Come si coltiva lo Zafferano?

Sai come si coltiva lo zafferano? I segreti per ottenere un prodotto d’eccellenza.

La coltivazione dello zafferano in Sicilia risale all’età greco-romana. In tutto il territorio Ibleo ma in particolare sulle pendici del vulcano spento Monte Lauro è possibile trovare spontaneamente il Crocus, molto bene adattato, il quale viene raccolto dagli abitanti del luogo in località tramandate dagli anziani e gelosamente custodite. La coltivazione dello zafferano è di tipo poliennale ( 3 anni )  e il periodo di impianto dello zafferano è alla fine della stagione estiva dopo una preparazione del terreno necessaria per conferire al suolo una struttura porosa.

La pianta cresce con un clima subtropicale caldo, in particolare con un’estate calda e asciutta, un inverno mite dove il gelo è assente e le piogge non sono frequenti durante la fioritura; riuscendo tuttavia a sopportare bene le occasionali basse temperature invernali.

Il fotoperiodo ha una considerevole influenza sulla fioritura dello zafferano ed è auspicabile un periodo ottimale di illuminazione di 10-11 ore (Dhar, 1990), per questo motivo la maggior parte dei nostri impianti è posta nei campi rivolti a sud, nell’emisfero nord.

terra d'aromi

Gestione e Lavorazione dello Zafferano

La gestione e la lavorazione dell’impianto prevede solo l’apporto di concime organico (ottenuto dalle diffuse aziende agricole che allevano sostanzialmente allo stato brado) nei periodi antecendeti alla fioritura e alla fine dell’inverno. Il controllo delle erbe infestanti è principalmente meccanizzato e manuale per interfilare.

La pianta cresce sotto equilibri di stress Biotici e Abiotici che permettono di ottenere  odore, gusto e colore altamente caratteristici. Questo equilibrio è raggiunto attraverso le condizioni ambientali del territorio e alla pratiche di lavorazione nei periodi esatti.

Come qualsiasi ortaggio con pratiche biologiche è probabile che lo zafferano subisca attacchi da parte di funghi e muffe. Per contrastare questo problema non si fa ricorso all’utilizzo di fungicidi o altre tipologie di fitofarmaci ma siamo convinti che per ottenere un prodotto di eccellenza bisogna selezionare i migliori bulbi e utilizzare pratiche naturali atte a prevenire l’insorgere dei parassiti  e a contrastarne il loro sviluppo.

[dt_button url=”https://www.terradaromi.com/i-nostri-prodotti/zafferano/” style=”color-primary” size=”btn-lg” skin=”dark” target=”_self”]Scopri di più sullo Zafferano Terra d’Aromi[/dt_button]

[dt_button url=”https://www.terradaromi.com/prodotto/zafferano/” style=”color-primary” size=”btn-lg” skin=”dark” target=”_self”]Guarda la scheda tecnica[/dt_button]

 

1111 Comments