Plant overview

Il timo (Thymus vulgaris) è un'erba perenne originaria dei paesi mediterranei. Esso è una pianta sempre verde che raggiunge un’altezza massima di 30 cm. Il Thymus vulgaris è la specie più importante sia dal punto di vista aromatico che terapeutico, infatti abbiamo diverse prove che venisse utilizzato nei secoli nella medicina popolare.
Il timo è utilizzato per produrre formulazioni topiche per la cura della pelle, così come prodotti dentali naturali. In combinazione con altre erbe e fiori, il timo aggiunge un sapore inaspettato alle miscele di tè.
L’elenco dei maggiori utilizzi del timo comprende quasi tutte le tipologie di cibo: bevande formaggi, pesce, carne, salse, verdure, piatti di uova, selvaggina e pollame, zuppe e miele.
Di solito, grazie alle sue caratteristiche sensoriali, il timo non è adatto per prodotti dolci. Gli usi principali del timo nell’alimentazione sono definiti dalle proprietà derivanti dai suoi costituenti molecolari, in particolare: odore e gusto, antiossidanti e attività antimicrobiche. Inoltre, le foglie di timo verde fresco possono essere utilizzate nell'arte culinaria come erba verde decorativa.

tyme