Terra d'AromiTerra d'Aromi
origano

by Terradaromi

Origano Siciliano. Perchè è il più pregiato?

L’ Origano Siciliano è conosciutissimo per la sua straordinaria fragranza, il suo profumo inconfondibile e le sue incredibili proprietà benefiche.

In cucina l’origano siciliano trova largo impiego, non solo in Italia, ma in tutta l’area mediterranea dov’è utilizzato come spezia per aromatizzare numerosissimi piatti della cucina locale come la carne alla pizzaiola, il famoso pane cunzato, le pizze e le focacce. L’origano siciliano sprigiona un sapore delizioso anche mescolato con olio extravergine d’oliva utilizzato sulle grigliate di pesce, sulle bistecche, sulle verdure e persino su qualche tipo di formaggio. Il pregiatissimo origano siciliano ha un sapore un po’ dolce un po’ amaro e leggermente piccante. I fiori invece, forniscono una tisana molto fragrante. Non sorprende come quindi sia una delle erbe aromatiche dal sapore particolare e dall’aroma appetitoso più predilette dai cuochi, professionali e non, usato sia fresco che essiccato.

Il motivo? Le colline dell’entroterra siciliano arricchiscono le erbe con un sapore che non è replicabile altrove.

Da non dimenticare anche le sue peculiarità benefiche in quanto antisettico, ricco di antiossidanti e aiuta la digestione.

Diario di Cucina Terra d’Aromi

 

Scopri di più sull’ Origano Terra d’Aromi Guarda la scheda tecnica

Terradaromi
About Terradaromi

No Comments

Leave a Comment

origano
Origano Siciliano. Perchè è il più pregiato?